Epatite A

L’epatite A è una malattia del fegato causata dal virus dell’epatite A (HAV). La malattia si trasmette per contatto diretto da persona a persona o per via…

Continua a leggereEpatite A

M

Malattia Infettiva: patologia causata da agenti microbici che entrano in contatto con un individuo, si riproducono e causano un’alterazione funzionale: la malattia è quindi il risultato della…

Continua a leggereM

S

Sequele: conseguenza anomala di una malattia, una terapia o una lesione. Screening: interventi di sanità pubblica, nei quali il sistema sanitario offre attivamente, gratuitamente e sistematicamente un…

Continua a leggereS

P

Pap-test: esame diagnostico utilizzato per la prevenzione del tumore del collo dell’utero (cervice uterina). Consiste in un prelievo di cellule dal collo dell’utero e dal canale cervicale. Patologia:…

Continua a leggereP

N

Neuroni motori: sono le cellule nervose che controllano i muscoli volontari e parte della muscolatura liscia (cuore). Essi sono responsabili della deambulazione, la deglutizione, la respirazione, la parola e…

Continua a leggereN

I

Infezione acuta: Infezione ad inizio improvviso, decorso breve ma intenso e che di solito evolve in guarigione, ma può anche portare alla cronicizzazione o alla morte. Bibliografia…

Continua a leggereI